venerdì 24 maggio 2013


                       LA “VERA MAMMA”

Come nasce un bambino? Può nascere per caso, per sbaglio. E allora, nella nostra società, tante volte decidi di tenerlo, lo sopporti, forse scopri che è bello diventare mamma.
Altre volte un bambino lo cerchi, lo desideri, lo senti crescere dentro il tuo cuore o dentro la tua pancia. Ti senti subito mamma, ancora prima che ti compaia davanti,con tutta la sua infanzia da percorrere. Negli occhi lo stesso sguardo interrogativo. "Ma tu chi sei?"

"Sono la tua vera mamma, quella che crescerà insieme a te, quella che ti aiuterà a diventare grande, o forse ti farà tornare piccolo, per poi essere davvero grande, quella che  ti restituirà tutti i baci che in tanti mesi o in tanti anni non hai potuto avere, quella che ti accompagnerà a scuola, che si sentirà dire "suo figlio può fare di più" oppure "beh, visto il suo passato, poverino", e comunque si sentirà in colpa lei, perchè la colpa è sempre delle mamme.
Magari un giorno tu le dirai che poteva lasciarti dov'eri, che poteva fare a meno di metterti al mondo. Sì, perchè è difficile crescere, magari portare gli occhiali, o avere la pelle scura, e i compagni di scuola ti prendono in giro. Ma la mamma c'è sempre, ti difende, le viene da piangere, si chiede dove ha sbagliato, ma ha una certezza, quella di essere la tua "vera mamma".

Elena Pozzi

Nessun commento: