giovedì 6 marzo 2014


CON LE MANI 

Sabato 22 marzo - via Campi 64 a Merate (LC) 




Dalle 19.00 Aperitivo con visione di filmati delle attività di Mehala 
Dalle 19.30 cena TOC: una delle più antiche tradizioni culinarie di Bellagio. 

Il nome deriva dalla modalità in cui si mangia la pietanza: toccandola con le mani, modellandola e portandola alla bocca. Per questo motivo il toc deve essere caldo, ma non scottare, ben condito ma non deve ungere le mani: se si sbaglia un passaggio, il toc rilascia il burro e non è più mangiabile. Non è una preparazione semplice, solo a un esperto come Angelo ci riesce. 
Terminata la consumazione e svuotato il paiolo, si procede alla preparazione del ragell: l'ingrediente base è il vino rosso a cui si aggiunge, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zucchero, della scorza d'arancia e di limone grattugiata ed una mela tagliata a pezzi. 
È curioso il fatto che il paiolo non venga pulito perfettamente e che si lascino sulle pareti gli avanzi del toc, i quali daranno il sapore caratteristico alla bevanda. Il maestro del toc rimette dunque il paiolo sul fuoco col vino e le spezie ed a questo punto, grazie al calore, l'alcool contenuto nel vino evapora e si incendia, creando uno scenografico effetto di paiolo in fiamme. 
Esauriti i vapori alcolici, il ragell è pronto per la consumazione. 

Intrattenimento musicale a cura dei Bastiancuntrari che cantano Davide Van De Sfroos 


CENA CON RACCOLTA FONDI a numero limitato di posti disponibili. Affrettatevi ad aderire!

Per prenotazione: info@mehala.org – 039/510737 

Nessun commento: